Tamburi di Porta Traxia

EMail info@tamburitraxia.com
Web http://www.tamburitraxia.com
Responsabile Michele SCHILLACI
Associazione culturale, senza fini di lucro, che promuove la conoscenza degli aspetti culturali, storici, etnografici, artistici, musicali, enogastronomici, tradizionali e folkloristici, legati alla storia del Canavese nel periodo medioevale e rinascimentale.

Il Gruppo "Tamburi di Porta Traxia", nasce per la passione per il suono del tamburo e dall'affiatamento di un gruppo di giovani ragazzi che sono cresciuti fin da piccoli come tamburini nei rioni dell'Antico Carnevale di Castellamonte. Il gruppo è formato da tamburini che intrattengono il pubblico con giochi di musica, coreografie e sfilate nei borghi.

Il nome trae origine da una delle antiche porte che si aprivano sulle mura di cinta che difendevano la città nel Medioevo.