S.A.O.M.S. - Società Agricola Operaia M. S. di Filia

Indirizzo Piazza della Chiesa, 2 - Frazione Filia
EMail osteriadifilia@gmail.com
Web http://www.filia.weebly.com
La Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso di Filia è stata costituita nel 1907. La Società, la cui sede, di proprietà dell'ente, risale al 1935, era allora un'istituzione molto importante perché non solo assicurava, con il medico sociale, un minimo di assistenza sanitaria, ma con il magazzino provvedeva alle famiglie i generi alimentari e non, che altrimenti si potevano reperire solo a Castellamonte, distante più di 4 km.

Oggi, che l'assistenza medica è garantita e l'auto ci permette facili spostamenti, anche i fini della Società si sono aggiornati e il campo d'azione si indirizza anche nel settore socio- culturale, cercando di sviluppare attività di riscoperta delle tradizioni locali ed attività sportive ricreative. Con il contributo della Regione Piemonte si è provveduto alla ristrutturazione dell'immobile e alla creazione di una foresteria aderente al progetto regionale "Un filo d'acqua". La Società dispone inoltre di un ristorante, bar, sala riunioni e gioco bocce.