Salta al contenuto
Rss




La Banda Musicale di Muriaglio si costituì nel 1924 e la sua attività ebbe particolare vigore nell'immediato dopoguerra. Nei costumi del tempo era profondamente radicata l'usanza di allietare le feste dei paesi con la musica ed il ballo.

A metà degli anni '50 venne costruita la Casa della Musica: una struttura polifunzionale che oltre ad essere destinata alle prove della banda, ebbe il ruolo di ospitare le principali manifestazioni e iniziative del paese.

Fin dalla sua costituzione la Banda Musicale di Muriaglio è di accompagnamento e promozione di manifestazioni civili e religiose sia a Muriaglio che nei paesi vicini. Ma il suo ruolo non si esaurisce qui. Infatti ogni anno la Banda organizza dei corsi di musica per giovani e adulti residenti nei nostri paesi. La Casa della Musica, recentemente ristrutturata e gestita dalla Banda, rappresenta un vero centro di aggregazione, destinato ad accogliere le principali attività culturali, musicali e di spettacolo del paese. I musicanti sono profondamente consapevoli dei valori educativi e associativi che l'attività nella banda comporta.




Inizio Pagina Comune di CASTELLAMONTE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Martiri della Libertà, 28 - 10081 CASTELLAMONTE (TO) - Italy
Tel. (+39)0124/51871 - Fax (+39)0124/5187250
Codice Fiscale: 01432050019 - Partita IVA: 01432050019
EMail: protocollo@comune.castellamonte.to.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.castellamonte.to.it
Web: http://www.comune.castellamonte.to.it


|